La Valigia di Affy: inizia la sperimentazione!

La prevenzione degli incidenti domestici è una delle priorità del piano nazionale sicurezza, che si traduce, nelle nostre regioni, in numerose iniziative di promozione della salute rivolte ai cittadini.

L’esperienza accumulata negli anni di attività ci conferma quanto sia importante e necessario affrontare il tema dei pericoli in casa sin dai primi anni di vita del bambino, per insegnare loro a riconoscere e a gestire gli oggetti e le situazioni che potrebbero generare rischi di incidente.

In ogni caso occorre tenere presente che comunicare con i piccoli non è sempre facile. E’ fondamentale porre molta attenzione al modo in cui si propone l’argomento, al tono delle parole, al tipo di messaggio utilizzato, al buon equilibrio tra il monito d’attenzione e il rimprovero positivo in caso di comportamenti scorretti.

Nasce così “La valigia di Affy Fiutapericolo”, contenente una fiaba, un insieme di giochi di tipo linguistico, motorio ed espressivo e letture di approfondimento per maestre e genitori. Un supporto pensato e realizzato per facilitare l’educazione alla sicurezza domestica dei bambini tra i 3 e i 6 anni di età.

Affy Fiutapericolo è anche sul web: in questo spazio infatti potremo raccogliere e condividere le riflessioni scaturite dalla sperimentazione della valigia didattica in un numero significativo di scuole dell’infanzia del Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Campania e Sicilia, per migliorare ulteriormente la proposta e validare una modalità di intervento che si potrà estendere successivamente ad altre regioni italiane.

Scrivi un commento